Premesso che
a. con la deliberazione del Consiglio comunale n. 78 del 18.12.2009, il Comune di Muggiò ha approvato definitivamente, ai sensi dell’art. 13 della L.R. 12/2005, il Piano di Governo del Territorio (“G.T.”);
b. nel contesto del richiamato P.G.T., il Documento di Piano – DP.06 Criteri Tecnici per l’Attuazione e Attuazione degli interventi negli Ambiti di Trasformazione (“Documento di Piano”) ha individuato tre Ambiti di Trasformazione, tra i quali l’Ambito 2 – Via Pavia prevedendo i seguenti obiettivi di intervento:
VISTE
c. la Deliberazione di Giunta Comunale n. 149 del 10.12.2019 con cui è stato approvato il Piano attuativo di iniziativa privata relativo all’Ambito di Trasformazione denominato “AT2 – via Pavia”, conforme al PGT vigente, ai sensi dell’art. 14 della Legge Regionale n. 12/2005 e ss.mm.ii.;
d. la Convenzione urbanistica a rogito Notaio dott.ssa Barbara Elisa Focarete di Seregno, rep. n. 2811, racc. n. 1902, sottoscritta tra il Comune di Muggiò (il “Comune” o l’“Amministrazione”) e la società Perlacorallo S.r.l. (l’“Operatore”) in data 30 gennaio 2020, per l’attuazione dell’Ambito denominato “AT2 – via Pavia” (la “Convenzione”), con la quale quest’ultima si è impegnata a realizzare direttamente sull’area censita al catasto al foglio n. 18, mappali n. 41, 68, 217, 218, 240, 387, 388, 389, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, di cui si allega planimetria progettuale (l’“Area”) “immobili ad uso produttivo, per una SLP massima edificabile pari a 4.482,40 mq, obbligandosi a venderli o ad affittarli a soggetti scelti attraverso idoneo bando pubblico, prodotto e promosso dall’Operatore sulla base dei contenuti definiti dal Comune con apposito atto deliberativo”;
e. la Deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 22.06.2021, con la quale il Comune di Muggiò ha approvato lo schema di bando del Piano degli Insediamenti Produttivi (PIP) presentato dall’Operatore al Comune in data 9.06.2021 (prot. n. 16281);
Perlacorallo s.r.l.
rende noto quanto segue
Della presente procedura verrà dato avviso altresì tramite il sito del Comune di Muggiò, www. comune.muggio.mb.it.
Si invitano
i soggetti interessati a presentare domanda di partecipazione al presente bando, con le modalità di seguito indicate per prendere in locazione una o più unità immobiliari a destinazione produttiva con accesso da via Pavia.
Articolo 1
Oggetto dell’assegnazione in locazione
Le 4 (quattro) unità immobiliari da assegnare in locazione con il presente bando, così come individuate negli elaborati grafici allegati (All.to 3), sono le seguenti:
Numero unità immobiliare | Piano | Superficie commerciale |
Unità immobiliare 1 | Piano terra | circa mq 1106 |
Unità immobiliare 2 | Piano terra | circa mq 1106 |
Unità immobiliare 3 | Piano primo | circa mq. 1130 |
Unità immobiliare 4 | Piano primo | circa mq. 1130 |
Articolo 2
Destinazione delle unità immobiliari
Secondo quanto previsto dal Documento di Piano, all’interno dell’Area è consentita, in via principale, la localizzazione delle seguenti attività del settore secondario appartenenti al Gruppo funzionale Gf2 – Attività di produzione di beni di tipo industriale o artigianale:
È altresì consentita, in quanto compatibile con le destinazioni principali, la localizzazione delle attività di commercio all’ingrosso (Gruppo funzionale Gf 2.5) di cui all’art. 4, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 114/1998 (attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione).
Non sono consentite e, pertanto, non possono essere insediate attività con le seguenti destinazioni:
Articolo 3
Requisiti minimi di ammissione
Possono partecipare al presente bando per conseguire l’assegnazione in locazione delle unità immobiliari, gli operatori economici esercenti una o più attività produttive rientranti tra le destinazioni ammesse dal Documento di Piano di cui al precedente Articolo 2 che abbiano i seguenti requisiti minimi:
Articolo 4
Canone di locazione
Il canone di locazione delle unità immobiliari verrà stabilito nel seguente modo:
Il canone annuo di locazione sarà pari a euro 60/mq (Euro sessanta/00 al metro quadrato).
La revisione del canone di locazione potrà avvenire a cadenza biennale solo come adeguamento conseguente alle variazioni dell’immobile, secondo l’indice generale dei costi di costruzione di un capannone tipo per uso industriale pubblicato dall’ISTAT.
Articolo 5
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
La partecipazione al presente bando comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione di tutte le norme stabilite nel bando medesimo.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata secondo il modulo allegato al presente bando (All. 1), debitamente compilato, sottoscritto con firma autografa in originale in calce, in formato cartaceo oppure in documento informatico sottoscritto digitalmente (per documento informatico si intende un documento in formato pdf. sottoscritto con firma digitale Pades o Cades). Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità del soggetto candidato, se persona fisica, ovvero del legale rappresentante, in ogni altro caso o di persona munita di procura. In tal caso dovrà essere allegata anche copia della procura.
La domanda ed i relativi allegati dovranno pervenire, se in formato cartaceo, in busta chiusa e sigillata ermeticamente; sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione in locazione di immobili a destinazione produttiva in Comune di Muggiò, Ambito 2 – Via Pavia“.
Se la domanda viene presentata in formato digitale (pdf.) dovrà pervenire a mezzo Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) recante in oggetto: “Domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione in locazione di immobili a destinazione produttiva in Comune di Muggiò, Ambito 2 – Via Pavia“.
La domanda, nelle forme sopra indicate, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 3 dicembre 2021 a pena di esclusione, secondo le seguenti modalità:
Articolo 6
Documentazione da allegare alla domanda
La domanda di partecipazione al bando (All. 1) dovrà contenere:
(i) in un bonifico e/o assegni circolari, dell’importo di una annualità del canone di locazione, da depositarsi, a titolo di pegno in favore di Perlacorallo S.r.l., presso il notaio sottoindicato, o
(ii) in una fideiussione bancaria in favore di Perlacorallo S.r.l., pari a una annualità del canone di locazione.
Nel caso ci si avvalga del deposito notarile, il Notaio incaricato da Perlacorallo S.r.l. è la dott.ssa Barbara Elisa Focarete di Seregno, corso del Popolo 56 (tel. 0362330320; e-mail: bfocarete@notariato.it).
Articolo 7
Cause di inammissibilità della domanda
Non saranno in nessun caso prese in considerazione e quindi saranno dichiarate escluse le domande:
Articolo 8
Richieste di chiarimenti
Eventuali chiarimenti, notizie e delucidazioni -relativi alla procedura di assegnazione, al suo oggetto e al suo svolgimento, alla formulazione e presentazione delle domande e alle fasi di aggiudicazione e di stipula contrattuale e, comunque, riguardanti l’intero procedimento selettivo- possono essere richiesti solo per iscritto via p.e.c. a perlacorallo@legalmail.it, mediante la proposizione di quesiti entro e non oltre il termine perentorio del 10 novembre 2021. Non potranno essere prese in considerazione le richieste pervenute successivamente al predetto termine.
Le risposte verranno comunicate direttamente, a mezzo p.e.c., al soggetto richiedente. Inoltre, le domande e le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito della Perlacorallo www.perlacorallo.it, seguendo i riferimenti ivi indicati.
Il file contenente l’elenco completo delle domande e delle risposte sarà scaricabile dal predetto sito a partire dal 15 novembre 2021.
Anche a prescindere dalle richieste di chiarimento, eventuali precisazioni e/o rettifiche agli atti di gara saranno pubblicati sul medesimo sito entro e non oltre il 15 novembre 2021: costituisce onere dei soggetti interessati visionare costantemente il predetto sito e verificare l’eventuale pubblicazione di precisazioni e/o rettifiche.
Il file contenente il documento completo riportante le eventuali precisazioni e/o rettifiche sarà scaricabile a partire dal 15 novembre 2021.
Articolo 9
Sopralluogo
Ciascun concorrente avrà facoltà di effettuare un sopralluogo presso l’Area sulla quale verranno realizzate le unità immobiliari oggetto di assegnazione.
Tale sopralluogo è finalizzato:
È possibile procedere al predetto sopralluogo entro il 29 ottobre 2021 mediante appuntamento concordato con Perlacorallo S.r.l., previa richiesta –via p.e.c.- da parte del concorrente (sono escluse le giornate festive e prefestive).
Possono eseguire il sopralluogo i legali rappresentanti dei soggetti concorrenti interessati ovvero loro delegati, purché a ciò autorizzati per atto scritto firmato dal legale rappresentante corredato da copia di un documento d’identità del delegante e del delegato.
All’esito del sopralluogo sarà formato un apposito verbale, firmato congiuntamente dal rappresentante di Perlacorallo S.r.l. e da colui che procede al sopralluogo in nome e per conto del soggetto concorrente interessato.
Articolo 10
Istruttoria delle domande
L’istruttoria delle domande verrà effettuata da parte di una apposita Commissione nominata da Perlacorallo S.r.l.
In sede di istruttoria delle istanze pervenute, la Commissione potrà invitare le imprese a completare ed a chiarire la documentazione già prodotta, entro il termine di 15 giorni dalla ricezione dell’invito, il cui decorso determina l’esclusione del soggetto interessato dalle ulteriori fasi di procedimento.
Le assegnazioni delle unità immobiliari saranno dichiarate da Perlacorallo S.r.l. sulla scorta di una graduatoria predisposta dalla Commissione ed approvata da Perlacorallo S.r.l.
Articolo 11
Formazione della graduatoria
La Commissione assegnerà i punteggi in base ai seguenti criteri:
1. trasferimento di attività esistente sita sul territorio del Comune di Muggiò, ubicata in zona urbanistica incongrua rispetto al PGT | punti 12 |
2. trasferimento di attività esistente sul territorio del Comune di Muggiò, frazionata in più sedi | punti 6 |
3. attività già esistente sul territorio del Comune di Muggiò che necessita di ampliamento | punti 6 |
4. trasferimento di attività esistente sita al di fuori del territorio del Comune di Muggiò | punti 6 |
5. numero di unità immobiliari richieste in assegnazione | per ogni unità immobiliare punti 8 |
6. numero di posti di lavoro da creare con l’insediamento dell’attività | 0,5 punti per ogni ulteriore posto (max punti 5) |
I criteri 1., 2. e 3. devono intendersi tra loro non cumulabili.
La Commissione assegnerà a ciascuna domanda un punteggio complessivo dato dalla somma dei singoli punteggi attribuiti con i criteri di cui sopra.
L’assegnazione delle unità immobiliari verrà effettuata secondo l’ordine della graduatoria.
Prevarrà il concorrente con maggior punteggio: verrà quindi soddisfatta la richiesta del primo classificato e di seguito tutte le altre fino ad esaurimento delle unità immobiliari oggetto di assegnazione.
Sulle unità immobiliari che residuano dopo la scelta del concorrente che precede, il concorrente successivo in posizione utile sarà soddisfatto secondo l’ordine di preferenza dichiarato in sede di domanda di partecipazione.
In caso di conflitto di assegnazione delle unità immobiliari, verificandosi una parità di punteggio in graduatoria tra due o più partecipanti, si procederà come segue:
La graduatoria sarà approvata in via definitiva da Perlacorallo e pubblicata sul sito Internet dell’Operatore, www.perlacorallo.it.
Della graduatoria definitiva verrà data comunicazione ai singoli partecipanti al bando.
Articolo 12
Assegnazione delle unità immobiliari
Nell’ipotesi in cui le domande di assegnazione in locazione pervengano in un numero inferiore a 3 (tre) su 4 (quattro) unità immobiliari, Perlacorallo S.r.l. si riserva di non dare seguito alle richieste pervenute; conseguentemente, il bando sarà ritenuto deserto, ai sensi dell’art. 14 comma 8 della Convenzione e si procederà alla formulazione e pubblicazione di un secondo bando per l’assegnazione in proprietà delle unità immobiliari.
Articolo 13
Sottoscrizione dei contratti di locazione – Spese contrattuali
I contratti di locazione delle unità immobiliari saranno sottoscritti entro 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione della graduatoria definitiva di cui all’art. 11.
Le spese contrattuali dei contratti di locazione degli immobili saranno a carico degli assegnatari.
Copia dei contratti dovrà essere inoltrata al Comune.
Articolo 14
Pubblicità del bando
Al presente bando, corredato dei relativi allegati, viene data la seguente pubblicità:
Articolo 15
Riservatezza
I dati richiesti dal presente bando e dal modulo di domanda saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di riservatezza. Titolare del trattamento è il dott. Augusto Riva.
Art. 16
Norme di rinvio e finali
Per quanto non previsto nel presente bando, si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nella legislazione vigente nonché nelle norme di attuazione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a Perlacorallo S.r.l. attraverso i seguenti recapiti: tel. 039-324300; e-mail contatti@perlacorallo.it. Il Responsabile del Procedimento è il dott. Augusto Riva, Amministratore Unico di Perlacorallo S.r.l.
Perlacorallo Srl
Amministratore Unico
Dott. Riva Augusto
Allegati: